ACCOGLIENZA
PREREQUISITI
Padronanza del comportamento secondo l’etica professionale. Capacità di autodisciplina e autocontrollo nonché di collaborazione.
OBIETTIVI
Favorire la conoscenza e la collaborazione all’interno del gruppo classe. Conoscere l’ambiente scolastico e impostare relazioni differenziate con i diversi attori sociali. Conoscere gli addetti al laboratorio; funzioni e compiti. Conoscere i reparti adiacenti al laboratorio.
UNITA' DIDATTICHE
1/1 Inserimento nella nuova scuola
1/2 Dialogo motivazionale
1/3 Questionario d’ingresso
1/4 Presentazione e illustrazione del programma e degli obiettivi
1/5 Visita dei laboratori
CONTENUTI:
Accoglienza degli alunni, presentazioni individuali, visita guidata con la classe attraversi i vari ambienti studio ed in modo particolare i laboratori di pratica operativa. Analisi della situazione di partenza e accertamento dei prerequisiti attraverso test d’ingresso.
TEMPI
Prime due settimane
METODOLOGIA
Lavori di gruppo con finalità di ricostruzione di una mappa della struttura scolastica (elementi strutturali, regole sociali e finalità educative). Impostazione programmazione di classe, lezione dialogata in aula, uso della lavagna luminosa e di materiale audiovisivo.
Collegamento pluridisciplinare: tutte le discipline
VERIFICHE
Analisi della situazione di partenza a mezzo questionario d’ingresso.
Nessun commento:
Posta un commento
...di la tua ...