domenica 11 ottobre 2009

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI

OBIETTIVI  EDUCATIVI  E  DIDATTICI
ambito comportamentale:
1.      Maturare un equilibrato concetto di sé ( conoscerei ed accettarsi, provare a correggere il proprio comportamento, assumersi le proprie responsabilità senza giustificarsi e senza scaricare la colpa su altri ).
2.      Reagire agli insuccessi in modo costruttivo.
3.      Accettare idee diverse, confrontarsi con gli altri ( imparare ad ascoltare l'altro, evitare comportamenti aggressivi e di rifiuto, accettare interventi correttivi ).
4.      Collaborare all'interno del gruppo ( seguire al meglio gli incarichi ricevuti, offrire il proprio aiuto ai compagni che ne hanno necessità, dare suggerimenti costruttivi per l'attività scolastica ).
5.      Mantenere con costanza i propri impegni ( frequentare puntualmente le lezioni, portare il materiale didattico necessario, indossare la divisa completa nelle ore di laboratorio e avere cura della stessa, eseguire accuratamente i lavori assegnati sia in classe che nei laboratori, presentarsi puntualmente alle interrogazioni e alle scadenze di verifica ).

6.      Rispettare il lavoro dei compagni e del personale della scuola ( salutare correttamente insegnanti, compagni e personale non docente, non produrre rumori inutili, disciplinare i propri interventi, attendere il proprio turno, lasciare spazio agli altri ).
7.      Capire e far capire la funzione sociale degli strumenti e delle strutture scolastiche e considerarle patrimonio comune ( rispettare le attrezzature, gli arredi, gli strumenti didattici a disposizione, non sprecare materiale di consumo messo a disposizione per le esercitazioni, evitare qualunque tipo di intervento su macchinali e attrezzature senza il consenso o l'assistenza del docente o di un suo incaricato ).
 ambito cognitivo:
gli obiettivi cognitivi nell'ambito della materia sono in parte consequenziali al raggiungimento degli obiettivi
comportamentali sopra descritti anche in considerazione dello sbocco professionale.

Nessun commento:

Posta un commento

...di la tua ...